Ufficio Statistica

Gli Uffici statistica delle Province sono parte del Sistema statistico nazionale (SISTAN), istituito dal D.Lgs. 6 settembre 1989, n° 322, che ne disciplina l'organizzazione ed il funzionamento.

Gli Uffici di statistica delle Province, come precisato nella Direttiva n°1/Comstat, collaborano con il Sistema statistico nazionale e gli altri enti ad esso appartenenti, per la realizzazione degli studi e delle rilevazioni stabilite nel Programma statistico nazionale, realizzando la rilevazione, il controllo, la trasmissione e l'archiviazione dei dati richiesti e promuovendo il collegamento dei sistemi informativi statistici dell'amministrazione di competenza con il SISTAN.

Nell'ambito dei Programmi statistici nazionale e regionale, la Provincia di Piacenza collabora alla rilevazione delle statistiche relative alla popolazione residente, al censimento delle istituzioni pubbliche, ai dati di spesa e fisici su trasporti e viabilità, ecc..

All'interno dell'Amministrazione l'Ufficio statistica svolge attività di ricerca attraverso la realizzazione di studi ed approfondimenti utili allo svolgimento delle attività proprie dell'Ente medesimo.

L'Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza fa parte del CUSPI (Coordinamento degli uffici di statistica delle province d'Italia) e partecipa al SIST-ER (Sistema statistico regionale dell'Emilia-Romagna) nonchè al Gruppo di Lavoro costituito presso l'Ufficio Statistica della Prefettura di Piacenza.

Responsabile Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza:
dott. Vittorio Silva
Referente Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza:
dott. Antonio Colnaghi
E-mail: ufficiostatistica@provincia.pc.it


TornaTorna 


sabato, 8 agosto '20.
Sei il visitatore n 95101


Servizi

Newsletter

La Finanza dei Comuni

Cerca nel Sito