Scoprire il territorio > Arte e cultura > Ville , dimore e teatri storici


Curiosità

Logo Sito Emilia-Romagna Turismo
  • Valid HTML 4.01 Transitional
  • CSS Valido!



Logo TurismoImmagine relativa alla scheda visualizzata
PALAZZO FARNESE

PIACENZA

      Palazzo storico antica residenza dei Farnese, signori del Ducato di Parma e Piacenza. Vede iniziare la sua storia a metà del Cinquecento, quando il figlio di Pierluigi Farnese, Ottavio e la moglie Margherita diedero il via al palazzo-reggia, facendo abbattere quasi per intero il castello visconteo. I lavori iniziarono nel 1558 su progetto di Francesco Paciotti, continuando, dal 1564, sotto la direzione del celebre Jacopo Barozzi, detto il Vignola, architetto ufficiale di casa Farnese. L'immenso complesso non fu però terminato e quanto se ne vede oggi è la metà del progetto iniziale. Si tratta di un gigantesco "incompiuto" costituito da tre piani e da un vasto seminterrato. A pianterreno e al primo piano, due eleganti logge si affacciano sul cortile interno, con nicchie angolari ed esedre. Preziosa è la cancellata in ferro battuto del '600 con i gigli farnesiani e corona ducale. Una cappella ducale ottogonale, ornata con stucchi, è opera del piacentino Bernardino Panizzari, detto il Caramosino, presenta un'elegante calotta interna e un piccolo presbiterio su cui si affacciano due balconi. Notevole la scala a chiocciola che collega il seminterrato con la vedetta del tetto. Il Palazzo è sede del Museo Civico, Pinacoteca, Museo delle Carrozze e Museo del Risorgimento.

Accessibilità

Autostrada A1 uscita Piacenza Nord; autostrada A21 uscita Piacenza est o ovest; parcheggio in piazza Cittadella; a pochi passi dalla piazza principale (piazza Cavalli). Fermata autobus TEMPI linea 9, 11, 12, 15A, 15B a 100 m. Accessibile ai disabili.

Per informazioni

Palazzo Farnese, tel.0523 492662 /492658

Indirizzo :

piazza Cittadella, 29

CAP :

29121

Comune :

PIACENZA

Telefono :

0523 492662 /492658

Fax :

0523 492659

EMail :

musei.farnese@comune.piacenza.it

Home page :

www.musei.piacenza.it

Orario feriale :

mart. merc. giov. 8.45 - 13.00 / ven. e sab. 8.45 - 13.00 /15.00 - 18.00

Orario festivo :

9.30 - 13.00 / 15.00 - 18.00

Periodi di apertura :

annuale, tranne principali festività

Chiusura settimanale :

lunedì

Prezzo intero :

euro 6

Ridotto :

euro 4,80 (gruppi di almeno 15 pax, ultrasessantenni)

Cumulativo :

3 (scuole)

Note :

Nel biglietto d'ingresso è compresa la visita guidata nei seguenti orari: mart., merc., giov.: 9.30 ven.: 9.30 - 15.30 sab. e dom.: 9.30, 11.00, 15.00, 16.30 Le visite guidate durano circa h 1,30

Notizie aggiuntive :

E' possibile acquistare un biglietto unico d'ingresso ai musei piacentini: Musei Civici/Galleria Ricci Oddi/Pinacoteca Alberoni: Intero euro 13,73 / ridotto euro 10,53 Musei Civici/Galleria Ricci Oddi: Intero euro 8,33 / ridotto euro 6,48
 

Data aggiornamento :

04/02/2010
 
Invia la notizia ad un amico Invia  Stampa questa notizia Stampa